Farmacia comunale, può il direttore assumere un altro farmacista senza incrementare il mio orario?

Farmacia comunale, può il direttore assumere un altro farmacista senza incrementare il mio orario?

0
0

Sono farmacista parte time con contratto a tempo indeterminato e lavoro in una farmacia comunale.

Il direttore vorrebbe assumere un altro collaboratore sempre parte time e mi chiedo “legalmente è possibile procedere senza che io abbia diritto a estendere il mio contratto a full time”?

Marcato come spam
Chiesta: 25 Gennaio 2022 11:25
41 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 10 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Il datore di lavoro non è obbligato alla preventiva estensione dell’orario del dipendente già assunto a tempo parziale in caso di assunzione di un nuovo dipendente con medesimo contratto part time.

Solo per completezza di informazione su tale argomento, sussistono delle peculiarità; in particolare:
• In caso di precedente trasformazione del contratto da tempo pieno a tempo parziale, previo accordo scritto, il lavoratore ha diritto di precedenza in caso di assunzioni a tempo pieno;
• In caso di assunzione di lavoratori a tempo parziale, il datore di lavoro è obbligato a darne comunicazione tempestiva ai dipendenti assunti a tempo pieno ed a prendere in considerazione eventuali domande di trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale.

Il decreto legislativo 81 del 15 giugno 2015, comma 6 dell’articolo 8 infatti recita: “Il lavoratore il cui rapporto sia trasformato da tempo pieno in tempo parziale ha diritto di precedenza nelle assunzioni con contratto a tempo pieno per l'espletamento delle stesse mansioni o di mansioni di pari livello e categoria legale rispetto a quelle oggetto del rapporto di lavoro a tempo parziale”.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta: 25 Gennaio 2022 11:27

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.