Farmacista con quote in Snc, in che modo gestire l’Enpaf?

Farmacista con quote in Snc, in che modo gestire l’Enpaf?

0
0

Sono in procinto di fondare una Snc con altre persone. Premetto che la Snc non ha carattere “farmaceutico”: sarebbe una società in cui convoglierebbero diversi capitali (principalmente immobili). Io sono già farmacista dipendente a tempo indeterminato e pago il contributo di solidarietà all’Enpaf. Se partecipassi alle quote della Snc ricevendone eventualmente i profitti, quali problemi ci sarebbero con Enpaf? Ne dovrei dare opportuna comunicazione? Se nella Snc nascessero attività dove potrei fare delle consulenze – ad esempio se nella Snc convogliasse un laboratorio cosmetico o di integratori o un’erboristeria – quale sarebbe il comportamento da adottare nei confronti dell’Enpaf?

Marcato come spam
Chiesta: 18 Settembre 2022 9:33
79 viste
0
Domanda Privata

Il quesito pone due diverse questioni.

In merito al primo aspetto, nel caso in cui un farmacista partecipi ad una società che non gestisce farmacie private ai sensi della legge n. 362 del 1991, nel caso prospettato ai fini della contribuzione previdenziale all’Enpaf nulla cambierebbe e, quindi, si continuerebbe a versare i contributi in forma ridotta.

Il secondo aspetto, riguardo alla possibilità di prestare consulenza a favore della snc in fase di costituzione, deve necessariamente inquadrarsi nell’ambito dello svolgimento di attività in regime di lavoro autonomo. Se le prestazioni rese dovessero riguardare la professione di farmacista, e la stessa attività fosse soggetta ad altra forma previdenziale (ad esempio INPS – Gestione separata) si avrebbe comunque diritto alla riduzione contributiva Enpaf; in caso contrario la riduzione non sarebbe possibile. Se, invece, l’attività non dovesse essere riferibile a quella di farmacista, non avrebbe rilievo in riferimento alla contribuzione previdenziale Enpaf.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta: 18 Settembre 2022 9:33

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.