Il Ccnl per i dipendenti delle imprese gestite o partecipate dagli Enti locali esercenti farmacie, parafarmacie, magazzini farmaceutici all’ingrosso, laboratori farmaceutici (contratto Assofarm) prevede l’obbligo – da parte del dipendente – a prestare servizio salvo, poi, recuperare la giornata di riposo nell’arco della settimana successiva, in caso di apertura della farmacia in un giorno festivo per obbligo di guardia farmaceutica.
In caso di apertura della farmacia solo ai fini “organizzativi” e, dunque, non per servizio obbligatorio, sarà compito del datore di lavoro individuare modalità idonee a garantire una equa distribuzione del lavoro, previa espressione di disponibilità da parte del personale dipendente.
In caso di lavoro durante la giornata festiva – sia nella prima che nella seconda ipotesi – il personale ha diritto a una maggiorazione del 20% della retribuzione oraria per ogni ora di lavoro effettivo. In caso di superamento delle 80 ore – su base annua – la maggiorazione è elevata al 50% sulle ore eccedenti.
I giorni festivi sono:
– 1° gennaio
– Epifania
– Lunedì dopo Pasqua
– 25 aprile
– 1° maggio
– 2 giugno
– 15 agosto
– 1° novembre
– 8 dicembre
– 25 dicembre
– 26 dicembre
– giorno del Santo Patrono della città.