Farmacista dipendente e consulente in libera professione: quali contributi Enpaf?

Farmacista dipendente e consulente in libera professione: quali contributi Enpaf?

0
0

Sono un farmacista collaboratore da più di 12 mesi presso una farmacia privata con un contratto full time a tempo indeterminato. Sto pensando di avviare un’attività in libera professione per l’erogazione di consulenze online per la vendita su marketplace ed ecommerce: come verranno modificati i miei contributi Enpaf?

Marcato come spam
Domanda del 9 Settembre 2023
359 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

La contribuzione ai fini Enpaf è dovuta a seguito dell’iscrizione all’albo dell’Ordine provinciale di competenza ed è legata allo svolgimento della professione di farmacista. In caso di svolgimento dell’attività di farmacista in regime di lavoro dipendente si può usufruire della riduzione contributiva del 33,33%, del 50,00% o dell’85,00%.

In caso di contemporaneo svolgimento di attività diversa da quella del farmacista – nel quesito si intende avviare un'attività in libera professione di consulenza online per la vendita su marketplace ed ecommerce – la contribuzione Enpaf non varia essendo la stessa strettamente connessa alla sola attività di farmacista.

Sull’attività che si intende avviare, tuttavia, saranno dovuti i contributi alla gestione separata Inps; infatti, il libero professionista – contemporaneamente lavoratore dipendente – deve obbligatoriamente essere iscritto alla gestione separata Inps per il versamento dei contributi pari al 24,00% del reddito imponibile riferito alla seconda attività.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 4 Settembre 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.