Farmacista ha diritto ad allattamento a rischio dopo maternità?

Farmacista ha diritto ad allattamento a rischio dopo maternità?

4
0

Sono una farmacista collaboratrice. Ho sentito parlare della possibilità di richiedere, dopo la maternità obbligatoria, quattro mesi di allattamento a rischio retribuiti al 100% per chi lavora in ambito sanitario. Il farmacista che lavora in una farmacia aperta al pubblico ne ha diritto?

Marcato come spam
Domanda del 11 Aprile 2023
672 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un anno fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

L’allattamento a rischio è una misura prevista secondo il Dlgs 151/2001, grazie al quale si ha diritto a un permesso speciale al fine di non pregiudicare o compromettere la quantità del latte. In particolare, al comma 3 dell’Art. 8 del dlgs citato si stabilisce che «È altresì vietato adibire le donne che allattano ad attività comportanti un rischio di contaminazione».

L’incompatibilità tra il lavoro e l’allattamento, sulla base della normativa vigente, dipende da:

– agenti fisici;
– agenti biologici;
– agenti chimici;
– agenti di rischio.

Con riferimento all’attività di farmacista, il rischio principale è quello del contatto con sostanze chimiche che può essere ben evitato provvedendo a una opportuna organizzazione della farmacia.

Il Ccnl per i dipendenti da farmacia privata non prevede una tutela specifica per le donne nel periodo dell’allattamento, considerato che il rischio posturale correlato alla mansione di farmacista – lavoro in piedi – è considerato un rischio per le lavoratrici gestanti – ai fini di una eventuale richiesta di maternità anticipata –, ma non un rischio nel periodo di allattamento.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 11 Aprile 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.