Farmacista in farmacia comunale con contratto scaduto ha diritto alla Naspi?

Farmacista in farmacia comunale con contratto scaduto ha diritto alla Naspi?

0
0

Mancato diritto alla NASPI per dipendente collaboratore con contratto a termine scaduto in Farmacia Comunale. Mi sono recato presso un patronato e mi è stato riferito quanto in oggetto, corrisponde al vero?

Marcato come spam
Chiesta: 9 Giugno 2022 16:31
116 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

La  Naspi  è una  prestazione economica mensile  a sostegno di chi si trova  disoccupato per motivi indipendenti dalla sua volontà. Si tratta di un’indennità che non spetta ai lavoratori che si dimettono (esclusi i casi di dimissioni per giusta causa) o che hanno interrotto il rapporto di lavoro con una risoluzione consensuale.

Fatta questa premessa, in linea generale possono beneficiare della Naspi i lavoratori dipendenti, gli apprendisti, i soci lavoratori di cooperativa, i dipendenti a tempo determinato delle Pubbliche Amministrazioni e il personale artistico con rapporto di lavoro subordinato che si trovano in stato di disoccupazione e abbiano almeno tredici settimane di contribuzione nei quattro anni precedenti all’inizio della disoccupazione.

Tra le ipotesi di cessazione involontaria del contratto, oltre al licenziamento o dimissioni per giusta causa, figura la scadenza del contratto a termine.

Pertanto, nel caso prospettato si ha diritto alla Naspi (ovviamente se ci sono i requisiti sopra indicati) a condizione che il dipendente non abbia rifiutato la proroga del contratto scaduto o la sua trasformazione a tempo indeterminato. In questi ultimi casi, infatti, il lavoratore non si troverebbe in stato di disoccupazione per motivi indipendenti dalla sua volontà.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta: 9 Giugno 2022 16:32

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.