Farmacista Livello 5 farmacia privata, quale preavviso di dimissioni?

Farmacista Livello 5 farmacia privata, quale preavviso di dimissioni?

0
0

Sono una farmacista, laureata, abilitata e iscritta all’Ordine. Vi scrivo per chiedervi un chiarimento su come calcolare un preavviso di dimissioni volontarie per la mia attività lavorativa, in base alla qualifica che appare nel mio contratto e a quanto previsto dall’Articolo 77 dal Ccnl farmacie private urbane.

Nel mio contratto appare la qualifica “APPR. COADIUTORE FARMACISTA” con inquadramento al livello 5 iniziale, livello 4 intermedio e livello 3 finale del CCNL (qualifica che, correggetemi se sbaglio, risulta peraltro ambigua, per non dire inesistente, dato che, a quanto ho capito dal CCNL farmacie private, il coadiutore dovrebbe essere di livello 3 e comuque l’apprendista non potrebbe essere di livello 5).

Considerato ciò e precisato anche che ho un cantratto a tempo parziale e indeterminato con 2 anni e 10 mesi di anzianità, sebbene io sia farmacista laureata, abilitata e iscritta all’Albo, per la suddetta qualifica ed inquadramento, di fatto, non sto svolgendo in alcun modo attività professionale di farmacista – bensí di commessa?, donde il mio essere “teoricamente farmacista” iniziale – e quindi dovrei chiedere un preavviso di 15 giorni (come previsto per il livello 5-apprendista del Ccnl): è corretta tale ricostruzione?

Inoltre vorrei chiedervi se potreste chiarirmi a partire da quando effettivamente dovrei calcolare questi 15 giorni, dato che nel CCNL si specifica che «i termini di preavviso decorrono dalla metà o dalla fine di ciascun mese» ovvero: anche inviando le dimissioni, ad esempio il 5 settembre, il preavviso andrebbe fatto partire sempre dal 15 settembre o dal 16 incluso? Per cui, di fatto, dando le dimissioni entro il 15 andrei a considerare come ultimo giorno lavorativo, ammesso di dover dare effettivamente 15 giorni di preavviso, il 30 settembre, con decorrenza delle dimissioni il 1° ottobre. Mi confermate?

Marcato come spam
Chiesta: 25 Settembre 2022 12:31
172 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 2 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Per rispondere in modo compiuto necessita fare chiarezza sui livelli contrattuali applicabili alle diverse figure professionali generalmente presenti in una farmacia.

L’art. 4 del CCNL per i dipendenti da farmacia privata, prevede la classificazione del personale sulla base dei seguenti livelli e con le funzioni sinteticamente descritte; per maggiore completezza sulle funzioni attribuite ai singoli livelli, si veda il CCNL completo.

• Primo livello super
Direttore di farmacia
• Primo livello
Farmacista collaboratore dopo 24 mesi di servizio nella qualifica
• Secondo livello
Lavoratore di concetto – Contabile, corrispondente, magazziniere consegnatario
• Terzo livello
Lavoratore di concetto – Coadiutore di farmacia
• Quarto livello
Lavoratore con compiti anche di vendita
• Quinto livello
Conducente di automezzi, fattorino
• Sesto livello
Addetto alla pulizia

Fatta questa premessa è evidente che l’inquadramento nel caso in esame non è corretto; infatti il farmacista laureato, abilitato e che svolge l’attività professionale deve essere inquadrato almeno il primo livello.

Tuttavia, la tempistica di preavviso di dimissioni è quella individuata all’art. 77 del CCNL citato, come correttamente indicato nel quesito, e decorrono dal 16° giorno del mese (in caso di dimissioni rassegnate dal giorno 1 al giorno 15 del mese) o dal 1° giorno del mese successivo (in caso di dimissioni rassegnate dal giorno 16 all’ultimo giorno del mese).

Quindi, per utilizzare l’esempio del quesito, in caso di dimissioni rassegnate dal 1° al 15 settembre, i 15 giorni di preavviso decorrono dal 16 settembre e, quindi, l’ultimo giorno di lavoro sarebbe il 30 settembre.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta: 25 Settembre 2022 12:33

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.