Ferie e Rol farmacista: cosa fare se non sono riportati in busta paga?

Ferie e Rol farmacista: cosa fare se non sono riportati in busta paga?

0
0

Sono un dipendente di una farmacia privata, assunto come farmacista a tempo indeterminato da un anno. Ho notato che sulla mia busta paga è riportato il dettaglio delle ferie e delle ore ex-festività accumulate, elencate in basso, mentre non c’è nessuna voce che riguarda i Rol. Ho notato che sulla busta paga della mia collega, invece, sono indicati: ferie, ex-festività e Rol. Ho diritto ai Rol? Come posso regolarmi se non sono riportati? Cosa devo fare?

Marcato come spam
Domanda del 15 Marzo 2024
303 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un mese fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Il termine Rol definisce la «riduzione dell’orario di lavoro» e consiste in una tipologia di permesso pagato concesso a ore consentendo, quindi, al lavoratore di astenersi dal lavoro per alcune ore. La maturazione di questi permessi è per dodicesimi (per ogni mese intero lavorato) e devono essere fruiti nell’anno in cui maturano ovvero liquidati entro il 30 giugno dell’anno successivo per un totale di 40 ore su base annua. La tempistica di concessione dei permessi Rol è a discrezione della farmacia, il farmacista può effettuare una richiesta di assenza con utilizzo di Rol che deve essere in ogni caso approvata dal datore di lavoro.

Il diritto alle ore «Rol», matura in misura pari al 50% (20 ore) dopo tre anni dall’assunzione e in misura pari al 100% (40 ore) decorsi sei anni dall’assunzione. Per il calcolo dell’anzianità si dovrà tenere conto anche del servizio prestato dal lavoratore in precedenza presso altre Farmacie, la precedente esperienza deve essere documentata e riportata per iscritto all’atto dell’assunzione.

Nella fattispecie indicata nel quesito, quindi, il mancato inserimento del dato in busta paga è dovuto alla mancata maturazione del triennio di anzianità.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 15 Marzo 2024

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.