Ferie farmacista: la giornata di riposo rientra nel calcolo?

Ferie farmacista: la giornata di riposo rientra nel calcolo?

0
0

Se un farmacista collaboratore part time che ha come orario di lavoro dal lunedì al sabato – con una intera giornata di riposo il mercoledì – chiede ferie dal martedì al giovedì è corretto scalare tre giorni di ferie perché la giornata di riposo rientra nel calcolo? Il Ccnl all’art. 29, terzo capoverso, stabilisce che “in ogni caso le ferie non potranno avere inizio di domenica né di giorno festivo e neppure nel giorno antecedente alla domenica o a quello festivo, a eccezione delle ferie aventi inizio il 1° o il 16° giorno del mese”.

Del resto, nel caso di una settimana intera di ferie, cioè dal lunedì al sabato, è pacifico che si debbano scalare sei giorni, perché è lo stesso Ccnl a stabilire all’art. 28 che “la settimana lavorativa – quale che sia la distribuzione dell’orario di lavoro settimanale – è comunque considerata di sei giorni lavorativi dal lunedì al sabato agli effetti del computo delle ferie”.

Marcato come spam
Chiesta: 28 Febbraio 2023 18:09
375 viste
0
Domanda Privata

Si premette che, a norma del Ccnl per i dipendenti da farmacia privata, le ferie non possono essere frazionate in più di due periodi l’anno (Art. 29). Inoltre, ai fini del computo delle ferie, il Ccnl citato stabilisce che il personale ha diritto a 26 giorni di ferie l’anno ma, ai fini del conteggio, si fa riferimento alla settimana lavorativa che è sempre considerata di sei giorni lavorativi. Dal computo delle ferie vanno escluse, tuttavia, le domeniche e le festività nazionali – qualora dovessero cadere durante il periodo di ferie.

Fatte queste premesse, in merito ai giorni di permesso la normativa stabilisce che gli stessi non devono essere conteggiati come giorni di ferie in quanto sono considerati alla stessa stregua delle domeniche.

Pertanto, nel caso prospettato nel quesito le giornate di ferie godute saranno due – martedì e giovedì – in quanto il mercoledì è a tutti gli effetti una giornata di riposo.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta: 28 Febbraio 2023 18:15

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.