Percentuale del part time influisce su giorni di ferie del farmacista?

Percentuale del part time influisce su giorni di ferie del farmacista?

0
0

Nel caso di farmacista part time, la percentuale di part time – nel mio caso al 90% – influisce sul numero di giorni di ferie che spettano al collaboratore?

Marcato come spam
Domanda del 24 Febbraio 2023
905 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 11 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Il Ccnl per i dipendenti da farmacia privata stabilisce che il personale ha diritto a un periodo di ferie annuali nella misura di ventisei giorni considerando la settimana lavorativa di sei giorni, dal lunedì al sabato.

La maturazione delle ferie per un lavoratore assunto con contratto part time differisce in base alla tipologia del part time stesso.

– Part time orizzontale: il dipendente maturerà lo stesso numero di giorni di ferie del lavoratore con contratto full time, ovvero 26 giorni l’anno (2,166 giorni al mese).

– Part time verticale: il calcolo delle ferie maturate è effettuato sulla base delle ore effettivamente svolte. In questo caso il calcolo dovrà essere effettuato sulla base del numero di mesi lavorati in un anno. In particolare si dovrà dividere il 26 giorni per il 12 mesi e il risultato andrà moltiplicato per il numero di mesi lavorati. Nel caso prospettato nel quesito (part time al 90%) i mesi lavorati saranno 10,8 (pari al 90% di 12). Per sapere quanti giorni di ferie si maturano in un anno si dovrà effettuare, dunque, il seguente calcolo: 26 / 12 X 10,8 = 24,40 giorni di ferie l’anno.

– Part time misto: il contratto part time di tipo misto combina le modalità di lavoro del part time orizzontale con quelle del verticale. In questo caso il calcolo deve essere effettuato considerando le ferie in ore e non in giorni. Per sapere quanti giorni di ferie si maturano in un anno dovrà essere applicata la formula seguente: totale ore di lavoro in un mese diviso 100 per percentuale part time.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 24 Febbraio 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.