Ferie o permessi del farmacista: come vanno gestite?

Ferie o permessi del farmacista: come vanno gestite?

0
0

Sono una collaboratrice di farmacia privata con contratto a tempo indeterminato di 36 ore settimanali dal martedì al venerdì 8 ore/giorno, sabato 4 ore. Recentemente il titolare ha deciso di effettuare il sabato un orario 8.30-13.30 chiedendo ai cinque collaboratori un’ora in più. Noi abbiamo proposto di ‘recuperare’ le 4 ore extra lavorate in un mese, stando a casa a rotazione un sabato ogni quattro lavorati. Dopo un primo consenso ci ha detto che preferiva pagare le ore e scalare quando stavamo a casa. Dopo due mesi mi sono resa conto che per i sabati non lavorati mi sono stati tolti due giorni di ferie e non due permessi da 4 ore ciascuno facendomi perdere mezza giornata di ferie ogni volta. È legittimo che il titolare decida di togliere ferie piuttosto che permessi senza consultare il dipendente?

Marcato come spam
Chiesta: 14 Luglio 2022 17:29
361 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 4 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

L’utilizzo di giorni di ferie piuttosto che di ore di permessi da parte del datore di lavoro non è legittimo senza il consenso del lavoratore.

Si sottolinea, tuttavia, che sebbene sia le ferie che i permessi consentono l’astensione dall’attività lavorativa da parte dei dipendenti senza effetti sulla retribuzione, c’è una sostanziale differenza tra i due istituti; mentre le ferie sono un diritto Costituzionale irrinunciabile e, se non godute entro 18 mesi dalla loro maturazione non possono essere pagate (fa eccezione il caso di cessazione del rapporto di lavoro), i permessi non goduti devono essere pagati.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta: 14 Luglio 2022 17:30

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.