Gestione nuova parafarmacia, come distinguo ricavi e guadagni?

Gestione nuova parafarmacia, come distinguo ricavi e guadagni?

0
0

Stiamo pensando di metter su una nuova attività avendo già alle spalle una discreta esperienza professionale. Dal punto di vista logistico per la contabilità, dei soldi che effettivamente verso sul conto corrente aziendale come faccio a calcolarne la quota che rappresenta il mio stipendio?

Marcato come spam
Chiesta: 4 Febbraio 2017 12:47
4013 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 anni fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Gentile,

cercherò di essere quanto più esaustivo, ma allo stesso tempo semplice nella risposta.

Innanzitutto bisogna effettuare una prima distinzione tra ricavi e guadagni.

Per ricavo si intende la variazione numeraria positiva data dalla vendita di un bene o servizio, che nel caso della parafarmacia, essendo questa un’attività di commercio al dettaglio, corrisponde anche alla relativa entrata monetaria.

Il guadagno o utile netto è ciò che rimane dalla copertura di tutti i costi aziendali, incluse le imposte d’esercizio, effettuata attraverso il ricavi.

Volendo schematizzare secondo una riclassificazione di conto economico:

L’utile netto rappresenterà quindi il guadagno dell’imprenditore al netto di tutti costi aziendali. A tal riguardo andrebbe effettuato un ulteriore approfondimento sulla tipologia di società, ma per rimanere nel tema della domanda, rimanderei tale discussione ad altra sede.

Volendo dare dei valori numerici allo schema di cui sopra:

Ovviamente tale importo è assolutamente teorico, sta alle capacità gestionali dell’imprenditore, aumentarne o diminuirne l’entità. In linea teorica,un investimento del genere dovrebbe almeno garantirle un ritorno economico pari allo stipendio annuo di un farmacista dipendente, al quale potrebbe aggiungere un’ulteriore percentuale tale da compensare il rischio di impresa per l’investimento effettuato.

Marcato come spam
Pubblicato da Claudio Sica
Risposta: 4 Febbraio 2017 12:49

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.