Giorno di riposo come ferie: è possibile?

Giorno di riposo come ferie: è possibile?

1
0

Premetto che dove lavoro io la farmacia è aperta dal lunedì al sabato. Il mio datore di lavoro mi ha detto che se chiedo un giorno di ferie vicino al mio giorno di riposo mi viene conteggiato anche il giorno di riposo come ferie. Questo è corretto? Per esempio se ho come giorno di riposo il venerdì e chiedo il sabato di ferie mi scala due giorni di ferie. Vorrei sapere se ciò è corretto.

Marcato come spam
Chiesta: 7 Aprile 2022 9:14
678 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 7 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Si premette che, a norma del CCNL per i dipendenti da farmacia privata al lavoratore spetta un riposo settimanale di 24 ore consecutive da fruire, normalmente, in coincidenza con la domenica. Inoltre, il lavoratore ha diritto ad un periodo di ferie di ventisei giorni lavorativi (…).

Inoltre, il diritto al riposo settimanale retribuito è garantito dall'art. 36 della Costituzione e, pertanto, ogni pattuizione che implichi la rinuncia al riposo settimanale è nulla.

Si aggiunga che, sempre a norma del CCNL citato, è facoltà del datore di lavoro stabilire il periodo di ferie (…) in funzione delle esigenze della farmacia e sentiti i lavoratori e, ancora, le ferie potranno essere frazionate in non più di due periodi con facoltà del lavoratore di scegliere quando effettuare uno di questi due periodi (sempre in accordo col datore di lavoro) (…).

La pratica di conteggiare sistematicamente anche il giorno di riposo come ferie, anche se consecutivi, non sembra essere corretta proprio alla luce di quanto sopra indicato.

Il lavoratore, infatti, può usufruire di un giorno di ferie vicino al giorno di riposo che rimarrà tale e non potrà essere conteggiato come ferie. I lavoratori dipendenti hanno il diritto di avere un giorno di riposo settimanale e possono usufruire di ferie nei giorni immediatamente precedenti o immediatamente successivi al giorno di riposo.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta: 7 Aprile 2022 9:15

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.