Giorno di riposo infrasettimanale: viene conteggiato nel calcolo delle ferie?

Giorno di riposo infrasettimanale: viene conteggiato nel calcolo delle ferie?

2
0

Lavoro in una farmacia privata con orario full time. La farmacia è aperta dal lunedì al sabato, con chiusura settimanale la domenica. Oltre a questa, come giorno di riposo ho il giovedì. Se prendo ferie dal mercoledì al venerdì, il giovedì (mio giorno libero) sarà conteggiato nelle ferie? I giorni di ferie goduti saranno tre o due?

Marcato come spam
Chiesta: 17 Gennaio 2023 17:42
362 viste
1
Domanda Privata

Il Ccnl dei dipendenti da farmacia privata stabilisce che il dipendente ha diritto a un periodo di ferie di ventisei giorni lavorativi ogni anno, considerando che la settimana lavorativa è di sei giorni settimanali.

Qualora, come nel caso prospettato nel quesito, il giorno di riposo settimanale ricada in un periodo di ferie, si scaleranno dalla busta paga soltanto i giorni di effettive ferie godute e non anche il giorno di riposo che, anche nel caso di non fruizione delle ferie, non sarebbe stato di lavoro. Andando, quindi, in ferie dal mercoledì al venerdì saranno scalate solo due giornate e non tre in base allo stesso principio che regola le giornate di domenica che non sono conteggiate nei giorni di ferie.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta: 17 Gennaio 2023 17:47

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.