I contributi Enpaf entrano nel calcolo degli anni e dei contributi ai fini pensionistici?

I contributi Enpaf entrano nel calcolo degli anni e dei contributi ai fini pensionistici?

0
0

Sono una giovane farmacista, iscritta all’Ordine, che sta frequentando la Scuola di specializzazione in Farmacia Ospedaliera. Percepisco una borsa di studio senza trattenute INPS e quindi pago quota intera delle trattenute ENPAF.

Vorrei sapere se questi 4 anni di versamenti ENPAF saranno conteggiati ai fini pensionistici, sia come numero di anni che come contributi, in aggiunta ai futuri contributi INPS che verserò come dipendente ospedaliera (speriamo).

Marcato come spam
Chiesta: 26 Maggio 2022 16:38
204 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 6 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Ogni anno di contribuzione Enpaf è conteggiato per determinare l’anzianità contributiva; i contributi versati nel corso dei 4 anni sono, quindi, conteggiati sia per determinare l’anzianità di iscrizione utile ai fini della maturazione della pensione sia a livello di importo corrisposto.

Quando sarà instaurato un rapporto di lavoro dipendente, che dovrà essere esercitato per almeno sei mesi e un giorno (in ragione di anno) e in ogni caso per una durata prevalente nel periodo di iscrizione (in caso di iscrizione per un periodo inferiore all’anno), potrà essere richiesta all’Enpaf la riduzione contributiva (del 33,33%, del 50% o dell’85%) in quanto i redditi da lavoro dipendente saranno assoggettati ad altra previdenza obbligatoria.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta: 26 Maggio 2022 16:39

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.