Incidenza parafarmaco sul fatturato: è necessario rivedere l’assortimento?

Incidenza parafarmaco sul fatturato: è necessario rivedere l’assortimento?

0
0

La mia farmacia ha registrato un incremento di circa il 11,5% nelle vendite di parafarmaci rispetto all’anno precedente. È possibile considerare tale aumento proporzionale al fatturato totale o si riscontra un’incidenza eccessiva, rispetto al mercato, che potrebbe portare alla necessità di rivedere l’assortimento dei prodotti?

Marcato come spam
Domanda del 21 Febbraio 2024
127 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 2 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Il mercato non è andato nella stessa direzione.

A livello nazionale l’etico è cresciuto dell’1,3% ma il parafarmaco, nel 2023, è invece calato. La negatività del parafarmaco è però largamente imputabile alla fine dell’emergenza Covid visto che i numeri peggiori (-30%) li realizza il patient care. Altri segmenti come la cosmetica sono invece cresciuti.

Si dovrebbe quindi approfondire per capire a cosa sia legata questa crescita dell’11,5% che magari è semplicemente legata all’inserimento di una nuova categoria o di un paio di nuovi marchi.

In ogni caso, un occhio all’assortimento prodotti è sicuramente da dare tenendo presente che il parafarmaco tende a portare maggiori margini ma anche maggiori stock (presumibilmente saranno cresciuti anche gli acquisti diretti a discapito di quelli fatti tramite distribuzione).

Marcato come spam
Pubblicato da Alessandro Orano
Risposta del 21 Febbraio 2024

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.