Indennità speciale quadri: posso chiedere gli arretrati se mi dimetto?

Indennità speciale quadri: posso chiedere gli arretrati se mi dimetto?

0
0

A seguito del mio cambio di lavoro non mi è stata riconosciuta l’indennità speciale quadri per il primo anno e mezzo (ora sono quattro anni che lavoro nella stessa farmacia), fino a quando posso chiedere gli arretrati? Fin’ora non l’ho fatto per evitare problemi visto che la correttezza purtroppo non è tra le qualità migliori del mio titolare. Se mi dimetto posso comunque richiederli?

Marcato come spam
Chiesta: 22 Ottobre 2022 22:19
118 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un mese fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Il quesito fa riferimento alla questione della prescrizione dei crediti da lavoro dipendente.

In termini generali, per individuare i termini di prescrizione si deve far riferimento all’art. 2948 del codice civile che, sebbene non faccia specifico riferimento ai compensi dovuti al lavoratore, sulla base dell’interpretazione dominante in dottrina tali crediti si fanno ricadere nel comma 1 n. 4 dell’articolo citato che individua in 5 anni il termine di prescrizione delle somme pagate con periodicità inferiore all’anno (tra cui gli elementi retributivi come l’indennità speciale quadri).

In merito alla decorrenza del periodo di prescrizione, si deve fare riferimento al dettato dell’art. 2957 del codice civile che stabilisce quanto segue: “Il termine della prescrizione decorre dalla scadenza della retribuzione periodica o dal compimento della prestazione”.

Va specificato, tuttavia, che la decorrenza della prescrizione varia a seconda del numero dei dipendenti della farmacia. Infatti se la sua farmacia ha più di 15 dipendenti, la prescrizione dei crediti retributivi ha inizio nel momento in cui avviene la violazione degli obblighi da parte del datore di lavoro.

Nel caso in cui la farmacia abbia meno di 15 dipendenti il termine di prescrizione rimane sospeso ed inizierà il suo decorso nel momento in cui il rapporto di lavoro venga interrotto.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta: 22 Ottobre 2022 22:19

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.