Licenziamento per giustificato motivo: quale procedura?

Licenziamento per giustificato motivo: quale procedura?

0
0

Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo deve avvenire tramite Pec o è valido anche con lettera raccomandata a mano? Nel caso dovrà comunque seguire Pec? La Pec va inoltrata anche all’Inps? Come si procede oltre la lettera raccomandata?

Marcato come spam
Domanda del 20 Marzo 2024
187 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un mese fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

La nozione di giusta causa è stabilita dall’art. 2119 del codice civile il quale prevede che le parti (datore di lavoro e lavoratore) possano recedere dal contratto di lavoro a tempo indeterminato senza necessità di preavviso qualora si verifichi una causa che non consenta la prosecuzione del rapporto medesimo.

La comunicazione del recesso deve essere notificata per iscritto a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno (ovvero tramite invio di una mail da indirizzo di posta certificata ad altro indirizzo di posta elettronica certificata) indicando i motivi della risoluzione. In alternativa, la lettera può essere anche consegnata a mano a patto di far sottoscrivere al destinatario l’avvenuta consegna.

Il datore di lavoro che intende cessare un rapporto di lavoro deve effettuare la comunicazione al centro per l’impiego di competenza territoriale.

Il lavoratore che intende agire in modo autonomo deve inviare alla Direzione territoriale del lavoro (Dtl) il modulo delle dimissioni, in alternativa il lavoratore può rivolgersi ad un intermediario autorizzato che svolgerà tutti gli adempimenti necessari specificando che le dimissioni sono date per giusta causa.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 20 Marzo 2024

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.