Mancata risposta Enpaf a domanda pensione: cosa fare?

Mancata risposta Enpaf a domanda pensione: cosa fare?

0
0

Ho presentato la domanda pensionistica all’Enpaf ad ottobre 2023 e l’ho integrata con la documentazione mancante a dicembre 2023, ma non ho ancora ricevuto risposta. La domanda era necessaria per poi richiedere la restituzione dei contributi Enpaf (23 anni di contributi completi) poiché non soddisfo i requisiti necessari per accedere alla pensione. Ho lavorato come farmacista collaboratrice per pochi anni, tuttavia, ho pagato i contributi completi fino all’anno 2000. Dopodiché mi sono cancellata volontariamente dall’Albo di Roma. Cosa devo fare?

Marcato come spam
Domanda del 11 Giugno 2024
148 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 3 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

A norma del regolamento dell’Ente previdenziale di categoria – art. 26 –, dal 1 gennaio 1995 «gli iscritti che abbiano compiuto l’età pensionabile (…) e non possano far valere i requisiti prescritti per il diritto alla pensione di vecchiaia e che si dimettano dagli Albi degli Ordini provinciali, hanno facoltà di chiedere la restituzione dei contributi versati, fino a quelli relativi all’anno di contribuzione 2003, decurtati di una aliquota percentuale corrispondente, per il periodo di iscrizione all’Enpaf, al controvalore della copertura assicurativa dei rischi di inabilità o morte, e definita in sede di approvazione del bilancio tecnico».

Al fine di sollecitare la conclusione della procedura di restituzione dei contributi versati potrà essere effettuato un sollecito prima tramite l’ufficio rapporto con il pubblico (Urp) e successivamente a mezzo Pec.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 11 Giugno 2024

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.