Mancato giorno di riposo: posso recuperarlo?

Mancato giorno di riposo: posso recuperarlo?

0
0

A causa del turno domenicale della farmacia in cui lavoro, salterò il mio riposo settimanale che cade proprio di domenica. Lavoro part-time, 27 ore settimanali distribuite su 6 giorni lavorativi. La settimana successiva avrò il mio unico e consueto riposo solo di domenica. Recupererò il mio riposo mancato durante le ferie? Se non è così, cosa accade e cosa devo controllare sulla busta paga?

Marcato come spam
Domanda del 2 Febbraio 2024
165 viste
0
Domanda Privata

L’ipotesi prevista nel quesito è regolata dall’art. 24 del Ccnl per i dipendenti da farmacia privata che individua nella giornata di domenica quella generalmente dedicata al riposo settimanale.

Il medesimo articolo stabilisce che, qualora nella giornata di domenica – o quella stabilita per il riposo settimanale – la farmacia dovesse rimanere aperta per svolgere il turno stabilito dalle Autorità, il farmacista – a seguito di specifica richiesta del datore di lavoro – è tenuto a prestare il normale servizio usufruendo del riposo compensativo in altra giornata della settimana e non durante le ferie come paventato nel quesito. Nel contempo il farmacista avrà diritto ad un compenso pari al 13% di un 173° della retribuzione mensile per ogni ora di lavoro prestata entro il limite di otto.

Si consiglia, quindi, di verificare sulla busta paga relativa al mese in cui si svolge l’attività di domenica, l’applicazione di tali compensi erogati con i coefficienti sopra indicati.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 2 Febbraio 2024

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.