Ore straordinario non pagate: cosa prevede il Ccnl farmacisti?

Ore straordinario non pagate: cosa prevede il Ccnl farmacisti?

1
0

Sono farmacista in una farmacia privata. Ad aprile, senza essere avvertiti, le ore straordinarie non ci sono state pagate nella busta paga ma messe in una sorta di cassetto. Questo anche a maggio. Ce ne siamo accorti perché nonostante diverse ore straordinarie fatte la paga era bassa. Abbiamo chiesto una riunione ci hanno detto che hanno applicato la flessibilità prevista dal contratto. Ho chiesto a persone competenti e mi hanno detto che nelle farmacia private non è applicabile perché non c’è nessun accordo, tanto meno nessun accordo collettivo. Vi risulta? Anche nel nuovo contratto? Potete cercare un documento che attesti ciò?

Marcato come spam
Chiesta: 13 Luglio 2022 16:51
242 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 4 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Si ricorda che a norma dell’art. 19 del CCNL per i dipendenti da farmacia privata è facoltà del datore di lavoro di richiedere ai propri dipendenti ore di lavoro eccedenti il normale orario di lavoro; detta richiesta, tuttavia, deve avere il carattere di eccezionalità. Il farmacista, dal canto suo, può esimersi dall’effettuarle solo per giustificati motivi. L’art. 20 del CCNL citato, stabilisce le maggiorazioni retributive da applicare sulla quota oraria normale.

La pratica di accumulare le ore in una “banca ore”, che permette di gestire le ore di lavoro effettuate in più rispetto al normale orario di lavoro con risposi compensativi invece di monetizzazione, è prevista dal CCNL per i dipendenti delle imprese gestite e partecipate dagli Enti Locali, esercenti farmacie, parafarmacie, magazzini farmaceutici all’ingrosso e laboratori farmaceutici.

Il CCNL di riferimento dei dipendenti di farmacia privata non contempla questa fattispecie.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta: 13 Luglio 2022 16:51

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.