Ore straordinario farmacista e turnazioni durante l’allattamento, in che modo vanno gestite?

Ore straordinario farmacista e turnazioni durante l’allattamento, in che modo vanno gestite?

0
0

Sono una farmacista collaboratrice con contratto a tempo indeterminato.Ho partorito a meta’ settembre e tra pochi giorni tornerò a lavoro con un orario di allattamento pari a 23 ore lavorative, in quanto il mio contratto prevedeva 30 ore. Le volevo chiedere come funzionano gli straordinari durante l’allattamento e le turnazioni?

Marcato come spam
Chiesta: 10 Aprile 2017 20:38
1337 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 anni fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Gentile Dottoressa,
ben trovata.
In tema di turnazioni, la parola spetta al datore di lavoro, il quale però deve rispettare una serie di regole. Quelle che La riguardano sono contenute nel D.Lgs. 151/2001 e prevedono il divieto di adibire al lavoro dalle ore 24 alle ore 6 la lavoratrice dall’accertamento dello stato di gravidanza fino al compimento di un anno di età del bambino. Successivamente, sarà facoltà della lavoratrice madre, fino al compimento dei tre anni di vita del bambino, non prendere parte alle turnazioni notturne previste in farmacia.
Per quanto riguarda gli straordinari, non potranno essere effettuati nella fascia di utilizzo dei permessi : o la lavoratrice accede ai permessi per allattamento, con riduzione dell’orario di lavoro e pagamento a carico INPS, anticipato dal datore di lavoro, o vi rinuncia, e farà il normale orario di lavoro.
Confidando di esserLe stata utile e aver chiarito tutti i Suoi dubbi, Le auguro i migliori auguri di un felice proseguimento.

Cordiali saluti
Silvia Di Domenico
Dottore Commercialista
Revisore Legale

Marcato come spam
Pubblicato da Silvia Di Domenico
Risposta: 10 Aprile 2017 20:38

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.