Ore supplementari farmacia privata: posso rifiutarle?

Ore supplementari farmacia privata: posso rifiutarle?

0
0

Sono una farmacista assunta con CCNL farmacie private a tempo indeterminato e orario part-time 24 ore, svolto prevalentemente la mattina. Costantemente da 4 anni mi vengono richieste dalle 20 alle 40 ore mensili di lavoro supplementare con la motivazione di carenza di personale. A seguito delle dimissioni improvvise di una collega, a dicembre mi viene chiesto di lavorare full time con orario spezzato (la farmacia chiude a pranzo) creandomi seri problemi con la gestione di un bambino di quasi 4 anni.
Posso rifiutare le ore supplementari?

Marcato come spam
Chiesta: 28 Novembre 2022 16:28
325 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 2 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

La questione delle ore di lavoro straordinarie è regolata dall’art. 19 del CCNL per i dipendenti da farmacia privata. In particolare il datore di lavoro può chiedere prestazioni di lavoro oltre l’orario normale di lavoro (nel suo caso part time a 24 ore settimanali) ma la richiesta deve avere il carattere di eccezionalità e deve essere legata ad esigenze eccezionali di carattere organizzativo che non possono essere diversamente soddisfatte.

La richiesta sistematica di ore di lavoro supplementari non è, pertanto, conforme a quanto stabilito dal CCNL citato.

Il rifiuto da parte del lavoratore è possibile per giustificati motivi. A titolo di esempio il lavoratore si può rifiutare di svolgere ore di lavoro supplementari nel caso in cui ci fosse un motivo di comprovata gravità che giustifica il rifiuto (la gestione e l’accudimento di un figlio piccolo rientra in questi casi) e quando il datore di lavoro non si comporta secondo principi di correttezza e buona fede.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta: 28 Novembre 2022 16:34

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.