Bancario può acquisire quote di una farmacia Srl?

Bancario può acquisire quote di una farmacia Srl?

0
0

Desiderando rivedere l’assetto societario della mia farmacia Srl, chiedo se mio figlio, che è un dipendente presso un istituto di credito, può acquisire quote azionarie nella Srl farmacia senza assumere incarichi gestionali. Quanto è valido l’eventuale divieto citato nel regolamento interno della banca, considerando che l’attività di farmacia non è in competizione con quella bancaria?

Marcato come spam
Domanda del 25 Aprile 2024
190 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un mese fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Dal versante del diritto farmaceutico non sussiste alcuna incompatibilità nel caso di specie a patto che, se suo figlio non assuma cariche amministrative e/o gestorie nella farmacia.

Il problema potrebbe riguarda la posizione inversa, cioè a dire quella dell’istituto bancario atteso che il contratto collettivo nazionale del “bancario” all’articolo 38 prevede quanto segue:

«Al personale è vietato in particolare di:
a) prestare a terzi la propria opera, salvo preventiva autorizzazione dell’impresa, o svolgere attività comunque contraria agli interessi dell’impresa stessa o incompatibile con i doveri di ufficio,
b) accettare nomine od incarichi che comportino funzioni non compatibili con la posizione di lavoratore/lavoratrice bancario, ivi compresa la partecipazione, a qualunque titolo, a organismi collegiali tributari, comunque denominati, nei casi in cui tale partecipazione non sia obbligatoria per legge,
c) fare operazioni di borsa su strumenti finanziari derivati, d) allontanarsi arbitrariamente dal servizio, e) entrare o trattenersi nei locali dell’impresa fuori dell’orario normale, salvo che ciò avvenga per ragioni di servizio».

È essenziale, dunque, la previa autorizzazione dell’istituto bancario che nel caso de quo non avrebbe ragioni particolari per opporsi.

Marcato come spam
Pubblicato da Prof. Marino Mascheroni
Risposta del 25 Aprile 2024

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.