Permessi studio per corso di perfezionamento: è possibile fruirne?

Permessi studio per corso di perfezionamento: è possibile fruirne?

0
0

Per la partecipazione a un corso di perfezionamento universitario, vi è la possibilità di usufruire di permessi studio? Per chiarire, le 150 ore massime che lo Stato offre ai lavoratori durante un anno.

Marcato come spam
Chiesta: 30 Ottobre 2022 8:12
103 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un mese fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

In merito al diritto allo studio, si specifica che si ha diritto ad usufruire di permessi retribuiti giornalieri.
Tale diritto, è sancito dallo statuto dei lavoratori e consente ai lavoratori studenti, iscritti e frequentanti corsi regolari di studio in scuole di istruzione primaria, secondaria e di qualificazione professionale, statali, pareggiate o legalmente riconosciute o comunque abilitate al rilascio di titoli di studio legali, di avere il diritto a turni di lavoro che agevolino la frequenza ai corsi e la preparazione agli esami e non sono obbligati a prestazioni di lavoro straordinario o durante i riposi settimanali.

Qualora, pertanto, il corso di specializzazione di cui al quesito rientri in una delle tipologie sopra elencate, si può usufruire al diritto allo studio di cui all’art. 38 del CCNL per i dipendenti da farmacia privata che, inoltre, prevede un trattamento di maggior favore disponendo la concessione di ulteriori 5 giorni (40 ore lavorative) all’anno di permesso allo studio per la preparazione.

Infine, i permessi studio saranno retribuiti se sarà presentata al datore di lavoro documentazione idonea (ad esempio certificati e/o dichiarazioni rilasciati dall’Università).

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta: 30 Ottobre 2022 8:13

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.