Permesso e ferie nella stessa settimana: come conteggiare il sabato?

Permesso e ferie nella stessa settimana: come conteggiare il sabato?

0
0

Può il collaboratore chiedere, durante una settimana, quattro giorni di ferie (da lunedì a giovedì), un giorno di permesso (venerdì) in modo tale da non conteggiare come ferie il sabato libero in quella settimana?

Marcato come spam
Domanda del 11 Aprile 2024
139 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un mese fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Come noto, il farmacista – sulla base di quanto stabilito dal Ccnl dei dipendenti da farmacia privata – ha diritto a 26 giorni lavorativi di ferie l’anno considerando la settimana lavorativa di sei giorni ai fini del computo delle ferie godute. Se si usufruisse, infatti, di ferie dal lunedì al venerdì (cinque giorni), si vedrebbero diminuiti dal monte ferie sei giorni totali.

È consentito richiedere 4 giorni di ferie consecutivi e un giorno di permesso tuttavia, è bene ricordare che le ferie non potranno essere frazionate in più di due periodi nell’anno ed è facoltà del lavoratore scegliere quando effettuare uno solo di questi due periodi, previo accordo con il datore di lavoro e considerate le esigenze della farmacia.

Va sottolineato, infine, che i permessi sono fruiti in periodi di minore attività della farmacia e mediante rotazione dei lavoratori in modo tale che le assenze non comportino ostacoli al normale andamento dell’attività della farmacia stessa.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 11 Aprile 2024

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.