Posso avere permessi per un corso e-learning sulla sicurezza sul lavoro?

Posso avere permessi per un corso e-learning sulla sicurezza sul lavoro?

0
0

Sono un dipendente di una farmacia privata e, in qualità di responsabile per la sicurezza, dovrò seguire un corso sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, in modalità e-learning. Vorrei sapere se ho diritto a permessi per seguire tale corso oppure se devo seguirlo nel mio tempo libero.

Marcato come spam
Domanda del 8 Luglio 2024
30 viste
0
Domanda Privata

La frequenza delle sessioni di formazione, a norma dell’art. 37 del Dlg. 81/2008, deve rientrare all’interno dell’orario lavorativo in quanto la formazione non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori compresi quei corsi svolti in modalità e-learning.
Alla regola generale, tuttavia, si può derogare potendo raggiungere un accordo tra datore di lavoro e lavoratore al fine di svolgere l’attività di formazione anche al di fuori dell’orario di lavoro.

Qualora tale accordo non si dovesse raggiungere e il datore di lavoro imponesse al dipendente di svolgere l’attività formativa al di fuori dell’orario di lavoro, come estrema conseguenza di tale atteggiamento, il datore di lavoro potrebbe essere citato in sede giudiziale civile. Il dipendente, infatti, potrebbe esercitare il diritto a richiedere il rimborso del costo per il tempo dedicato alla formazione (art. 37 comma 12 del Dlgs. 81/2008) – «La formazione dei lavoratori e quella dei loro rappresentanti deve avvenire, in collaborazione con gli organismi paritetici, ove presenti nel settore e nel territorio in cui si svolge l’attività del datore di lavoro, durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori».

Allo stesso tempo, va evidenziato che, qualora organizzati durante l’orario di lavoro, il lavoratore non può rifiutarsi di partecipare ai corsi di formazione sulla sicurezza.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 8 Luglio 2024

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.