Posso pagare Enpaf con F24 sfruttando IVA a credito?

Posso pagare Enpaf con F24 sfruttando IVA a credito?

0
0

Sono titolare di parafarmacia. Volevo sapere se fosse possibile pagare la quota ENPAF tramite il modello F24, sfruttando l’IVA a credito.

Marcato come spam
Chiesta: 17 Luglio 2017 20:16
621 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 anni fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Buongiorno Dottore,

e ben trovato.

La riscossione dei contributi viene effettuata dall’Ente tramite bollettini bancari (cc.dd. MAV). Non è quindi possibile compensare eventuali Crediti Erariali, IVA compresa.

Le riporto quanto detto in proposito dall’Ente stesso al riguardo “Il Decreto Ministeriale 10 gennaio 2014 estende l’applicazione del sistema dei versamenti unitari e della compensazione agli Enti previdenziali privatizzati, di cui ai decreti legislativi n. 509/1994 e n. 103/1996. Si prevede la possibilità di effettuare il pagamento dei contributi previdenziali all’Agenzia delle entrate tramite F24 e di poter compensare gli eventuali crediti di imposta (Irpef e Iva) con il debito contributivo verso l’Ente. Allo stato attuale non è stata stipulata alcuna convenzione fra l’Enpaf e l’Agenzia delle entrate per la riscossione dei contributi previdenziali, di conseguenza non è possibile pagare la contribuzione Enpaf tramite F24 né procedere ad alcuna compensazione, eventualità quest’ultima, peraltro, rimessa ad una autonoma decisione dell’Ente”.

Per quanto la comunicazione sia abbastanza risalente (è datata 26 Marzo 2014), allo stato attuale nulla risulta cambiato, con “buona pace” dei problemi di liquidità che affliggono il settore, e più in generale l’economia delle PMI italiane.

Le auguro un meraviglioso proseguimento.

Cordiali saluti

Silvia Di Domenico
Dottore Commercialista
Revisore Legale

Marcato come spam
Pubblicato da Silvia Di Domenico
Risposta: 17 Luglio 2017 20:17

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.