Posso rifiutare lo straordinario convertito in banca ore come farmacista?

Posso rifiutare lo straordinario convertito in banca ore come farmacista?

0
0

Sono un farmacista assunto a tempo indeterminato a 32 ore settimanali con conversione dello straordinario in incremento della banca ore. Chiedo se sono obbligato ad accettare lo straordinario se gestito con questa modalità e quali sono le situazioni che giustifichino un mio rifiuto.

Chiedo se è necessaria una richiesta anticipata per iscritto dell’azienda. Può ritenersi un giustificato motivo la richiesta di copertura delle ferie di colleghi presenti in altre sedi, della mia città, dello stesso gruppo aziendale?

Marcato come spam
Domanda del 6 Giugno 2024
181 viste
0
Domanda Privata

L’istituto della “banca ore” è regolato dal Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese gestite o partecipate dagli enti locali, esercenti farmacie, parafarmacie, magazzini farmaceutici all’ingrosso, laboratori farmaceutici – articolo 15 – che ne regola il funzionamento prevendendo, in sintesi, che gli straordinari effettuati dal dipendente non vengano pagati, ma accantonati in un contenitore virtuale.

La sottoscrizione del contratto di lavoro con indicazione dell’applicazione del Ccnl citato comporta l’accettazione da parte del farmacista dell’istituto in parola con l’obbligo di svolgimento delle ore di lavoro straordinarie entro il limite massimo di 100 ore su base annuale nonché 12 ore settimanali potendosi rifiutare solo in caso di giustificati motivi.

Lo svolgimento di ore straordinarie ha carattere di eccezionalità e non sistematico e la richiesta può essere formulata sia per iscritto che a voce. La copertura di attività svolta da colleghi in ferie si ritiene sia un valido motivo per richiedere al personale lo svolgimento di attività straordinarie.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 6 Giugno 2024

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.