Premio ai dipendenti farmacia: quale scegliere?

Premio ai dipendenti farmacia: quale scegliere?

0
0

Sono alla ricerca della formula migliore per premiare i dipendenti della mia farmacia. Vorrei chiedere il vostro parere riguardo alle varie possibilità per dare il giusto e allo stesso tempo mantenere l’equilibrio finanziario. Mi sono stati proposti: aumento in busta paga, buoni pasto/shopping, bonus produzione o premi fine anno ecc. Quale misura scegliere?

Marcato come spam
Domanda del 13 Ottobre 2023
571 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un mese fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Per gratificazione o premio al dipendente si intende un compenso economico aggiuntivo che si riconosce in busta paga in aggiunta allo stipendio. Le gratifiche retributive ai singoli dipendenti sono erogate per scelta del datore di lavoro. È bene evidenziare che il Ccnl per i farmacisti dipendenti da farmacia privata dispone che i premi erogati a titolo di merito – sia individuale che collettivo – non sono assorbibili nella quattordicesima mensilità.

I premi che normalmente possono essere riconosciuti in farmacia sono:

• premio di rendimento: gratificazione economica riconosciuta in busta paga una volta l’anno ai collaboratori che si sono contraddistinti per il loro rendimento – ad es. rapporto con la clientela –;
• premio di fedeltà: gratificazione economica che è legata all’anzianità lavorativa del collaboratore.

Una delle gratifiche ai dipendenti più diffuse è quella di erogare fringe benefit ai dipendenti con figli a carico, in quanto godono dell’esenzione fiscale fino a 3.000 euro calcolati come valore dei beni ceduti e dei servizi prestati, ad es. bollette pagate o rimborsate dal datore di lavoro.

Il mantenimento dell’equilibrio finanziario, tuttavia, è in relazione al valore del premio concesso e al numero dei collaboratori che si vogliono gratificare; non c’è, quindi, una risposta univoca ma la decisione va presa alla luce delle variabili proprie di ogni singola farmacia.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 13 Ottobre 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.