Prestazioni assistenziali Enpaf: quali sono se verso contributo di solidarietà?

Prestazioni assistenziali Enpaf: quali sono se verso contributo di solidarietà?

0
0

Sono farmacista dipendente di farmacia privata da 12 anni e verso il contributo di solidarietà del 3%. Quali sono, nel dettaglio, le prestazioni assistenziali di cui posso usufruire tramite l’Enpaf? Sono previste, ad esempio, visite mediche gratuite?

Marcato come spam
Chiesta: 18 Gennaio 2023 20:38
153 viste
0
Domanda Privata

Coloro i quali, iscritti all’Enpaf in data successiva al 1° gennaio 2004, esercitino l’attività professionale i cui redditi sono soggetti alla contribuzione previdenziale obbligatoria e coloro i quali si trovino in condizione di disoccupazione involontaria, possono optare per il versamento del contributo di solidarietà in luogo della contribuzione previdenziale, anche in misura ridotta.

Il versamento del contributo di solidarietà non consente l’accesso a prestazioni assistenziali erogate dall’Enpaf le quali sono riservate agli iscritti che risultino in regola con la contribuzione previdenziale sia piena che ridotta e, quindi, siano in situazione di regolarità contributiva.

Per completezza di informazione si segnala che il contributo di solidarietà non fa maturare il diritto alla pensione di vecchiaia, di anzianità o di invalidità (sia diretta che a favore dei superstiti), non può essere restituito o trasferito ad altro Ente ma è utile esclusivamente alla maturazione dell’anzianità di iscrizione.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta: 18 Gennaio 2023 20:46

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.