Quale retribuzione per reperibilità notturna farmacista?

Quale retribuzione per reperibilità notturna farmacista?

0
0

Come calcolare complessivamente la retribuzione spettante al farmacista per la reperibilità fuori farmacia durante le ore di chiusura al pubblico nel giorno di turno? In particolare, si considera la reperibilità diurna dalle 13:00 alle 16:00 e quella notturna dalle 20:00 alle 08:30. In caso di chiamata e intervento di apertura, quale retribuzione deve essere applicata e come deve essere riportata?

Marcato come spam
Domanda del 24 Novembre 2023
422 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 4 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Il Ccnl per i dipendenti da farmacia privata all’Art. 22 regola i fattori retributivi connessi alla reperibilità in caso di servizio notturno – dalle 20.00 alle 08.30 del giorno dopo – stabilendo una maggiorazione della retribuzione del 10%; si stabilisce, inoltre, che detta percentuale è aumentata al 12% in caso di reperibilità nella giornata di domenica o in quella di riposo settimanale.

A ciò si aggiunge un diritto fisso a favore del farmacista per ogni chiamata pari a Euro 7,50 per le farmacie urbane e Euro 10,00 per le farmacie rurali sussidiate.

Gli importi della maggiorazione e del diritto fisso per ogni chiamata saranno inseriti nel cedolino paga in apposite righe con la descrizione appropriata.

Nel silenzio del Ccnl citato si ritiene che la reperibilità diurna – dalle 13.00 alle 16.00 - possa essere retribuita come ore di lavoro straordinarie, se richiesta oltre l’orario di lavoro settimanale contrattualizzato, fermi restanti i diritti fissi per ogni chiamata.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 21 Novembre 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.