Quante ore di lavoro in farmacia nella settimana con festivi?

Quante ore di lavoro in farmacia nella settimana con festivi?

0
0

Lavoro in una farmacia con un contratto da farmacista di 40 ore settimanali. La farmacia è aperta 7 giorni su 7 per 13 ore al giorno, tranne la domenica quando è aperta solo 4 ore. Quante ore devo lavorare in una settimana quando c’è un giorno festivo, o come quest’anno, due giorni festivi?

Marcato come spam
Domanda del 15 Dicembre 2023
458 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 2 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

1
Domanda Privata

Come noto la durata del lavoro è fissata in 40 ore settimanali distribuite in 5 giorni e mezzo essendo concesse mezze giornate di riposo da usufruirsi nella settimana successiva o nell’arco del mese. Inoltre, al farmacista spetta un riposo settimanale di 24 ore consecutive normalmente concesse nella giornata domenicale. L’orario di lavoro può essere aumentato a 46 ore settimanali ovvero a 48 ore settimanali – comprese le ore di straordinario – in considerazione del servizio pubblico essenziale svolto dalla farmacia e tenendo conto sia delle necessità organizzative della farmacia stessa che delle esigenze del farmacista.

La regola sopra indicata non varia nel caso in cui nell’arco della settimana ricadano uno o più giorni festivi anche se al farmacista è richiesta la prestazione lavorativa, nel contempo non deve essere applicata nessuna riduzione o trattenuta sulla normale retribuzione nel caso in cui il farmacista dovesse godere della festività non svolgendo alcuna prestazione professionale.

Per completezza si specifica che nel caso di lavoro svolto durante le giornate festive, al farmacista sono dovute maggiorazioni sulla retribuzione.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 15 Dicembre 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.