Retribuzione farmacista collaboratore, può essere effettuata ad ore di lavoro effettive?

Retribuzione farmacista collaboratore, può essere effettuata ad ore di lavoro effettive?

0
0

Sono un farmacista collaboratore. Da 2 anni circa il mio titolare si è inventato il pagamento della mensilità pagando ad ore di lavoro effettive, esclusi i sabati ed i festivi. Adesso per gennaio 2016, i giorni sono appena 19 per 152 ore totali. Ho appreso che in altre farmacie si pagano i dipendenti con le canoniche 173 ore per ogni mese. Quello che fanno a me è lecito o è una furbata?

Marcato come spam
Chiesta: 24 Gennaio 2016 11:42
3075 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 anni fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

1
Domanda Privata

Il contratto di lavoro può prevedere una retribuzione mensile oppure oraria; nel primo caso l’importo è fisso e prescinde dalle ore lavorate, mentre nel secondo caso l’importo varia in base alle ore effettivamente lavorate. Entrambe le modalità di retribuzione sono lecite e adottabili dai datori di lavoro, anche per i collaboratori di farmacia.

Il sistema delle 173 ore da Lei citato serve per quantificare l’importo orario in caso di retribuzione fissa mensile. Difatti il valore della retribuzione viene individuato applicando il divisore mensile o orario stabilito dal contratto collettivo di categoria.

Nel caso del CCNL dipendenti farmacie (Art. 18 Calcolo della retribuzione oraria e giornaliera) è previsto che “La retribuzione giornaliera si ottiene dividendo la retribuzione mensile per 26. La quota oraria di retribuzione si ottiene dividendo la retribuzione mensile per 173”.

Distinti saluti.

Avv. Maria Monteleone

Marcato come spam
Pubblicato da Avv. Maria Monteleone
Risposta: 24 Gennaio 2016 11:43

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.