Rientro maternità e richiesta part time con allattamento

Rientro maternità e richiesta part time con allattamento

0
0

Tra qualche mese rientrerò dalla maternità facoltativa e vorrei chiedere al mio titolare un part time da 22h. Volevo sapere se fosse possibile fare questa richiesta oppure se il nostro contratto prevede solo part time da 20h o 24h, vorrei arrivare preparata. Un’altra cosa: la richiesta per le ore di allattamento io la devo fare al titolare poi sarà lui a doverla trasmettere all’INPS, è corretto? E se si dovesse rifiutare come posso comportarmi? In più ho ancora qualche mese di facoltativa, per utilizzarli più avanti, come deve essere fatta la richiesta?

Marcato come spam
Chiesta: 22 Ottobre 2022 22:08
163 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un mese fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

L’orario di lavoro ordinario è stabilito in 40 ore settimanali ma è possibile richiedere l’applicazione di un orario parziale (part time) che va da un minimo di 12 ore ad un massimo di 36 ore settimanali consentendo anche orari di 32, 28, 24, 20 e 16 ore settimanali.

Per quanto riguarda le ore di riposo per allattamento, queste spettano alle madri per la cura del bambino, durante il suo primo anno di vita e sono pari a due ore al giorno se l’orario di lavoro è di almeno 6 ore; in caso di numero di ore lavorate inferiore, spetta un’ora al giorno.

La richiesta si dovrà fare direttamente al datore di lavoro che non potrà rifiutare la concessione di un diritto sancito dalla normativa vigente. In caso di rifiuto si dovrà agire per le vie legali. Infine, tutte le richieste riguardanti orari e permessi devono essere presentate al datore di lavoro.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta: 22 Ottobre 2022 22:11

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.