Riposo compensativo farmacista: possibilità di deroga?

Riposo compensativo farmacista: possibilità di deroga?

0
0

La farmacia è stata aperta di domenica per turno impiegando 2 collaboratori su 3 (il terzo si è ammalato all’ultimo minuto costringendo il collega n. 2 che sarebbe stato di riposo a lavorare al suo posto).

Nella stesura dei turni era stato già previsto il recupero del festivo per il farmacista n. 1 attaccandolo a un giorno di ferie e a un festivo infrasettimanale (realizzando così un ponte di 4 giorni). Per il farmacista n. 2, che ha lavorato per necessità di copertura di servizio a causa della malattia improvvisa e non programmabile del terzo collaboratore, non sono in grado di garantire il recupero del festivo entro la settimana successiva al turno, a meno di far saltare il programma del ponte lungo al primo collaboratore con i conseguenti malumori del caso.

Al di là della disponibilità del farmacista n. 2 a lavorare senza pretesa di recuperare, esiste una possibilità di deroga nel CCNL? Il giorno festivo infrasettimanale può essere considerato utile ai fini del recupero? Oppure si può programmare il recupero in una giornata anche successiva concordata con il dipendente?

Marcato come spam
Chiesta: 7 Dicembre 2022 16:31
267 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un mese fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

A norma del CCNL per i dipendenti da farmacia privata, quando la farmacia deve rimanere aperta nella giornata di domenica, da un lato il lavoratore è tenuto a prestare il servizio e dall’altro “ha diritto di godere del riposo compensativo in altra giornata della settimana per 24 ore consecutive”.

La regola, come si vede, è chiara e netta.

Ciò non toglie che si possa addivenire a un accordo che possa contemperare le esigenze delle parti, in mancanza del quale dovrà essere seguito alla lettera il dettato del CCNL citato.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta: 7 Dicembre 2022 16:36

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.