Riposo compensativo farmacista: quali importi in busta paga?

Riposo compensativo farmacista: quali importi in busta paga?

0
0

Sono farmacista dipendente da farmacia privata: lavoro dal martedì al sabato per un totale di 28 ore settimanali. Ho lavorato tutta la settimana (martedì-sabato) e domenica ho lavorato per turno. Ho goduto del riposo compensativo il martedì successivo – lunedì non lavoro da contratto –, poi sono stata una settimana in ferie.

In busta paga è giusto che io percepisca per la domenica la sola maggiorazione del 13% o dovrei avere il lavoro pagato come festivo per non aver riposato il giorno successivo al turno della domenica?

Marcato come spam
Domanda del 7 Luglio 2023
356 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 9 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Si premette che – sulla base di quanto stabilito dal Ccnl dei dipendenti da farmacia privata – al dipendente spetta un riposo settimanale di 24 ore consecutive che normalmente coincide con la domenica.

In caso di apertura domenicale per turno stabilito, da un lato il lavoratore è tenuto a prestare normale servizio dall’altro ha diritto sia alla retribuzione con la maggiorazione prevista dal contratto citato, stabilita nella misura del 13% di 1/173 della normale retribuzione mensile per ogni ora lavorata entro il limite di otto ore – come correttamente calcolato dal datore di lavoro –, sia a usufruire di una giornata di riposo compensativo che non necessariamente deve essere il giorno successivo al turno prestato.

Il calcolo della maggiorazione applicata, pertanto, è corretto.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 7 Luglio 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.