Riposo compensativo turno farmacista, quali modalità di gestione?

Riposo compensativo turno farmacista, quali modalità di gestione?

0
0

Sono un dipendente part-time dal lunedì al sabato e quando ho le domeniche di turno mi capita di lavorare per 15 giorni consecutivi. Dovrei avere diritto a 24 ore consecutive di riposo? Ad esempio se finisco il sabato alle 12.30 e riprendo la domenica alle 14.30 possono essere considerate queste le 24 ore di riposo e non aver diritto ad altre? Se invece finisco il sabato alle 13.00 e riprendo la domenica alle 9.00 e continuo a lavorare tutti i giorni senza avere mai 24 ore consecutive? Attualmente mi vengono pagate come ore straordinarie con la maggiorazione mentre so che se mi venisse dato il riposo compensativo non mi verrebbero pagati gli straordinari.

Marcato come spam
Domanda del 21 Marzo 2024
243 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 7 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Il riposo settimanale è regolato dal Ccnl per i dipendenti da farmacia privata il quale stabilisce che il lavoratore ha diritto ad un riposo settimanale di 24 ore consecutive (normalmente di domenica).

Se ci sono esigenze di turnazione della farmacia stabilità dalle Autorità e se richiesto dal datore di lavoro, il dipendente deve prestare normale servizio potendo usufruire del riposo settimanale compensativo (24 ore) in altro giorno della settimana oltre ad aver diritto alle maggiorazioni retributive stabilite dal Ccnl citato.

La fattispecie prospettata nel quesito, quindi, rientra nelle ipotesi contemplate dalla contrattazione collettiva in quanto il riposo settimanale è riconosciuto.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 21 Marzo 2024

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.