Società con figli non farmacisti: può costituirla un farmacista titolare?

Società con figli non farmacisti: può costituirla un farmacista titolare?

0
0

Sono titolare di una farmacia rurale in provincia di Campobasso. Ho 65 anni e vorrei costituire una società con i miei due figli che non sono farmacisti, di 34 e 20 anni. Come fare?

Marcato come spam
Chiesta: 22 Novembre 2022 20:23
120 viste
0
Domanda Privata

Quanto mi chiede necessità assolutamente di un approfondimento professionale non essendo possibile dare un suggerimento senza notizie essenziali su quanto ella voglia fare di preciso.

Innanzitutto, e per sommi capi:

L’operazione dovrebbe consistere in un conferimento della farmacia in una società (Snc, Sas o Srl). L’operazione è di per sé articolata in quando prevede che ella apporti la farmacia della quale è titolare in una società possibilmente di nuova costituzione. Sulla tipologia di società da costituire è indispensabile un approfondimento vis a vis, in quanto occorre conoscere il ruolo che ella e i suoi figlioli rivestiranno all’interno della sede e se questi ultimi sono compatibili a diveltare soci, le quote da attribuire loro; inoltre la società si deve dotare di uno statuto o patti sociali il cui contenuto merita approfondimento.

In più se si trattasse di conferimento in una Snc o Sas sarebbe consigliabile una perizia di valore della farmacia, se si trattasse di una Srl la perizia è invece obbligatoria ex art. 2500 c.c. È importante sapere se la farmacia è proprietaria di beni immobili o questi sono in locazione.

L’operazione è esente da imposte essendo neutrale ai sensi dell’art. 176 TUIR e comporta un cambio di titolarità che passa da lei alla società medesima ai sensi dell’art. 7 legge 362/1991 (contratto condizionato).

Devono seguire una serie di incombenze proprio dirette al cambio di titolarità presso l’autorità amministrativa locale.

Mi limito a queste poche informazioni rimanendo a disposizione per ogni approfondimento che riveste carattere di essenzialità onde evitare superficialità che in questi casi appaiono irreversibili se mal composte.

Marcato come spam
Pubblicato da Prof. Marino Mascheroni
Risposta: 22 Novembre 2022 20:30

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.