Tfr farmacista: datore può erogarlo in anticipo senza richiesta?

Tfr farmacista: datore può erogarlo in anticipo senza richiesta?

0
0

Lavoro in farmacia privata da 15 anni a tempo indeterminato. Senza nessuna richiesta da parte mia, il datore di lavoro vuole erogarmi l’intero Tfr. Può farlo?

Marcato come spam
Domanda del 9 Ottobre 2023
272 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 7 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

La fattispecie rappresentata nel quesito è quantomeno singolare.

Normalmente l’erogazione dell’intero trattamento di fine rapporto è effettuata, appunto, al termine del rapporto di lavoro. In costanza di rapporto di lavoro, il dipendente può chiedere – se debitamente motivato – un acconto del trattamento di fine rapporto maturato.

Il trattamento di fine rapporto, infatti, è un elemento retributivo a natura differita che compete al lavoratore subordinato all’atto della cessazione del rapporto di lavoro. Si tratta di un compenso la cui corresponsione è differita al momento della cessazione del rapporto di lavoro, a meno di eccezioni previste dalla disciplina contrattuale.

L’erogazione in anticipo rispetto alla cessazione del rapporto di lavoro, quindi, è possibile qualora siano presenti eccezioni sul contratto sottoscritto al momento dell’assunzione.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 9 Ottobre 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.