Turni farmacista: possibile fare pomeridiano e notturno per un totale di 14 ore?

Turni farmacista: possibile fare pomeridiano e notturno per un totale di 14 ore?

1
0

Sono farmacista collaboratore in Puglia presso una farmacia privata. Gli orari di apertura delle farmacie del mio paese sono 8.30-13.00 e 17.00-20.30. Un giorno ciascuno, ogni farmacia svolge servizio di turno e notturno dalle 8.30 fino alle 8.30 del giorno successivo. Quindi, nella pausa pomeridiana dalle 13.00 alle 17.00 (quattro ore) la farmacia effettua servizio a battenti chiusi e sempre a battenti chiusi il notturno dalle 22.30 alle 8.30 del giorno dopo (dieci ore).

Secondo il Ccnl può un farmacista collaboratore effettuare da solo tutte le 14 ore totali di servizio a battenti chiusi?

Marcato come spam
Domanda del 18 Ottobre 2023
330 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 7 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

1
Domanda Privata

Il dettato del Ccnl per i dipendenti da farmacia privata pone limiti di numero di ore lavorative che un singolo collaboratore può svolgere; all’art. 18, infatti, si stabilisce che la durata normale del lavoro è fissata in 40 ore settimanali distribuite normalmente su cinque giorni e mezzo potendosi estendere al massimo a 46 ore settimanali.

Si aggiunga che, per quanto non previsto dal Ccnl e in considerazione del servizio pubblico che la farmacia svolge, si fa espresso riferimento al Dlgs 66/2003 e successive modifiche stabilendo che l’orario di lavoro non può in ogni caso superare, per ogni periodo di sette giorni, le 48 ore medie di lavoro comprensive delle eventuali ore di lavoro straordinario.

L’espresso richiamo al Dlgs citato impone, inoltre, il rispetto delle 11 ore di riposo giornaliere minime nell’arco delle 24 ore non prevedendosi alcuna deroga in tal senso.

La distribuzione e l’organizzazione dell’orario di lavoro della farmacia deve essere, pertanto, conforme al dettato normativo e contrattuale.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 18 Ottobre 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.