Turno notturno farmacista, come devo computare le ore di notturno?

Turno notturno farmacista, come devo computare le ore di notturno?

0
0

Lavoro come collaboratore e mi capita di dover svolgere a volte il turno notturno. Nella settimana in questione ho lavorato complessivamente 47 ore comprensive delle 8 notturne, che mi sono state retribuite con maggiorazione del 40%. Le domande sono:
1) dopo il notturno quanto riposo devo osservare per contratto prima di riprendere il lavoro?
2) se dalle 47 storno le 8 ore di notturno, è giusto che mi venga tolta un’ora poiché non ho raggiunto le 40 settimanali? Oppure le 8 notturne rientrano nel computo delle 40 settimanali?
La ringrazio anticipatamente.
Fabio

Marcato come spam
Chiesta: 15 Ottobre 2015 19:33
3669 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 anni fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

1
Domanda Privata

La legge prevede in generale il diritto dei lavoratori ad un periodo di 11 ore consecutive di riposo ogni 24 ore. È poi previsto un riposo settimanale di 24 ore consecutive da usufruire normalmente con la domenica. Il dipendente che svolge un lavoro notturno non può lavorare più di 8 ore in un giorno (24 ore).

Il CCNL dipendenti di farmacia prevede che, quando la farmacia deve rimanere aperta al pubblico per il turno stabilito, il dipendente ha diritto a godere del cosiddetto riposo compensativo in un’altra giornata della settimana per 24 ore consecutive.

Per quanto riguarda il conteggio delle ore, il lavoro notturno viene considerato ai fini del computo delle ore settimanali complessive che, per legge e CCNL, non devono superare il limite di 40. Esse possono tuttavia aumentare fino ad un tetto massimo di 48 ore su sette giorni (nelle quali rientra il anche l’eventuale lavoro straordinario). In questo caso la durata media dell’orario di lavoro deve essere calcolata con riferimento a un periodo non superiore a quattro mesi.

Dunque, la Sua prestazione lavorativa ha superato le 40 ore dovute e rientra nel limite massimo di 48.

Cordiali saluti

Maria Monteleone

Marcato come spam
Pubblicato da Avv. Maria Monteleone
Risposta: 15 Ottobre 2015 19:34

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.